Turismo Esperienziale Marzamemi

“Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto” diceva Mario Soldati.

Turismo esperienziale. Crediamo da sempre che ciò che conta non è solo la destinazione che si sceglie, ma vivere un’esperienza emozionale ed essere protagonista, perchè il viaggio è soprattutto un’esperienza fatta di incontri e conoscenze, di condivisione di passioni.

Ci piace accompagnare chi viene a trovarci attraverso un percorso alla scoperta di luoghi nascosti, tradizioni e prodotti locali,  il tutto procedendo con calma e lentamente, rallentando in modo da poter cogliere ogni straordinario particolare.
A questo scopo, consigliamo una serie di attività che mettono in gioco tutti i sensi, che sono uniche, autentiche perché legate al territorio, che sanno raccontare coinvolgendo e trasformando in gioco l’esperienza che si vive.

 

Degustazioni nelle cantine del Val di Noto

In questo fazzoletto di territorio che arriva quasi in Africa, dove un tempo c’era la Magna Grecia, il Val di Noto, il clima ideale e le condizioni di suolo particolari, permettono la produzione di vini intensi, di profumi e sapori mediterranei.
Sono tante le cantine che fanno parte della Strada del Val di Noto, che da Siracusa arriva fino a Pachino, ed ognuna propone esperienze differenti ai suoi Ospiti: degustazioni classiche, cene, picnic, vendemmia in prima persona, etc.
Tre sono le tipologie di vini DOC che si producono nella zona; DOC Siracusa, DOC Noto, DOC Eloro.
Tutti sono riconducibili ai due vitigni autoctoni di questo territorio,  il Moscato e il Nero d’Avola, ma sono notevoli anche i vitigni non autoctoni e qui impiantati.

Alla scoperta dell'olio Dop degli Iblei

Scoprirete una tenuta del ‘700 a cui si accede da stradine di campagna, muretti a secco circondati da fichi d’india, ulivi e palmenti. Tutto inizierà con una passeggiata tra gli ulivi, quelli giovani e quelli secolari, per poi accedere dove l’olio riposa. Qui vi verranno narrate storie su tecniche di raccolta, molitura e stoccaggio. Nella sala della mangiatoia invece farete gli assaggi degli olii della tenuta. Infine, il pranzo in famiglia: tutti prodotti dell’orto cucinati secondo tradizione e accompagnati all’olio extra vergine, buon vino e sorrisi.

Cooking class di cucina siciliana
Non si potrà mai conoscere bene la Sicilia senza aver trascorso una giornata al mercato di Ortigia e davanti ai fornelli con la nostra “Smile and food coach” Alessia.

Vivere una giornata insieme con uno chef siciliano, dalla scelta e l’acquisto degli ingredienti alla preparazione dei piatti più tradizionali e gustosi, è una esperienza indimenticabile.
Subito dopo la tipica colazione siciliana Alessia ( il vostro chef locale) vi porterà al mercato o nelle botteghe locali dove vi spiegherà la qualità di ogni prodotto. Arrivati nella cucina, si comincia a imparare i segreti professionali delle ricette locali.
 Ogni cooking class è una sorpresa perché dipende dalla disponibilità dei prodotti freschi e stagionali, che sono il segreto principale del successo della cucina siciliana. Si conclude con un pranzo – degustazione accompagnato dal vino locale.

Escursioni naturalistiche

La Sicilia è anche natura e habitat incontaminati. Abbiamo selezionato tre percorsi naturalistici in cui vi guiderà il nostro Fabio, guida ambientale escursionistica AIGAE e membro dell’Ente Fauna della Regione Sicilia: la Riserva Naturale di Vendicari, Noto Antica e Cava Carosello, la Valle dell’Anapo.
I percorsi sono adatti a tutti e vi permetteranno di scoprire al meglio la bellezza del nostro territorio.

Etna natura e sapori

Ad un’ora e mezza di distanza, potrete andare alla scoperta di sua maestà l’Etna!
Escursioni per tutti i gusti, alla scoperta di crateri, grotte e sentieri.
 Il modo perfetto per combinare avventura e apprendimento, ammirando le vastità dei crateri sommitali dell’Etna, l’immensa caldera della Valle del Bove, le grotte a scorrimento lavico ed il panorama mozzafiato del mare sottostante, accompagnati dalla nostra guida escursionistica Riccardo.

Visita laboratorio di prodotti ittici

Non si può venire a Marzamemi senza passare da Adelfio Conserve che dal 1931 lavora il tonno rosso di Sicilia e il pesce azzurro seguendo la tradizione, perchè possano continuare a vivere i vecchi sapori del passato, nella convinzione che esiste un legame inscindibile tra cultura, storia, gusto, tradizione e memoria.
Vi emozionerete vedendo con i vostri occhi le tecniche di salatura e affumicatura del pesce. Da Adelfio è come fare un viaggio nella storia dei sapori.
Lo stabilimento sorge a fianco del punto vendita, nel grande capannone dove per lunghissimo tempo i tonni appena issati alla vicina Balata venivano trasportati, lavorati e conservati in giornata.
Qui, oltre ad un vasto assortimento di prodotti tipici locali, troverete tutti i prodotti ittici della ditta Adelfio. Imperdibile la bottarga di tonno!