+39 342 3532283info@furriando.it

Blog

Marzamemi

Per arrivare fino a qui devi volerci venire, puntare verso sud, guidare tra distese argentate di ulivi e di viti ad alberello delimitate da muretti a secco. A nord, la Riserva e le bianche spiagge selvagge di Vendicari, tra fenicotteri e aironi cinerini. A sud, le spiagge dorate di Portopalo di Capo Passero e il mare Mediterraneo dove nuota…

CURIOSA ANCORA

La Riserva di Vendicari

Se vi aspettate lidi attrezzati, lezioni di acquagym e cocktails da sorseggiare sdraiati sulla riva, cambiate meta! Vendicari è una riserva protetta, vi si accede rigorosamente solo a piedi da uno dei quattro ingressi (no barca) e non ci sono bar. In cambio avrete mare incontaminato, spiagge di sabbia fine e bianca, uccelli migratori, tartarughe che vengono a deporre le…

CURIOSA ANCORA

L’Isola delle Correnti

L’Isola delle Correnti, 36°38’33” di latitudine nord e 15°5’19” di longitudine est, è il luogo più a sud di Europa, sotto il parallelo di Tunisi e di Algeri. “L’Europa, che comincia a nord con fiumi gelati e popoli dal pensiero lucido e senza vertigini, dopo il gran salto delle Alpi, si ingolfa, da questa parte, nel Mediterraneo e finisce…

CURIOSA ANCORA

La bottarga di tonno rosso: la ricetta di Adelfio

Gaetano Adelfio, in testa all’azienda Adelfio Conserve Marzamemi che ha iniziato la sua storia nel nostro borgo nel 1931, ha voluto condividere  la sua ricetta per preparare in casa la “Bottarga di Tonno Rosso”. Eccola a voi. “Il procedimento è composto da tre fasi. 1) Chiedete alla Vostra pescheria di fiducia le uova di tonno rosso prive dei legamenti e…

CURIOSA ANCORA

Un po’ di storia: la Tonnara di Marzamemi

Le origini della Tonnara di Marzamemi risalgono alla dominazione degli Arabi, che  intorno all’anno mille impiantarono quella che sarebbe diventata una delle più importanti Tonnara della Sicilia orientale, poichè vi veniva lavorata la maggior parte del tonno pescato nei Mari Ionio e Mediterraneo. Era la seconda per importanza dopo quella di Favignana per il numero di tonni lavorati. La struttura attuale del borgo risale…

CURIOSA ANCORA

Di che spiaggia sei?

Riserva Naturale di Vendicari – Calamosche. Per arrivare alla sua caletta di sabbia basta una passeggiata di venti minuti dall’area di parcheggio lungo un sentiero sterrato, fra le piante spontanee di erica, ginepro e timo, fino ai gradoni fiancheggiati dai muretti a secco. La spiaggia si estende per 200 metri ed e’ incastonata tra due promontori, e questo fa si’ che il mare sia…

CURIOSA ANCORA